Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

La Salumeria Sensoriale. Caratteristiche della carne del "Maiale Nero d'Aspromonte.

14-06-2021

"Parlare del Maiale Nero d'Aspromonte significa evidenziare le proprietà sensoriali e nutrizionali della carne prodotta da questo animale, macellato generalmente a pesi variabili tra i 160-180 kg......" Il Maiale Nero d'Aspromonte una unicità della "terra lenta".

Leggi tutto

Vigne, Cantine e Vini artigianali. Pensare, Coltivare, Vinificare e non solo.

22-05-2021

“......... Da due anni sto provando delle botti in legno. Vediamo, per ora preferisco sempre il cemento“. E’ una produzione, quella di vino artigianale, che richiama i valori del territorio, della naturalità dei processi di produzione e della scelta di metodi di lavorazione propri della tradizione in cantina.

Leggi tutto

L'esperienza della Nonna Maria, l'ottimo Salaturo ed il piccolo segreto delle Olive

29-04-2021

OLIVE CALABRESI E LU SALATURU: LA RICETTA SENZA SEGRETI #ricercaintegralia con i ricordi della assistenza da garzone alla Nonna. Ingrediente mancante la storia delle 93 primavere vissute nel secolo scorso. La ricetta non ha più segreti.

Leggi tutto

Riakyon. La meditazione in un sorso del Liquore da Dessert ai profumi di Riace; per un mondo di umanità.

17-04-2021

Riakyon, l'antica  e contemporanea Riace in un sorso di emozione e meditazione la ho ritrovata qui.Gli ingredienti non sono svelati nella semplice e bella etichetta del liquore da dessert "Riakyon". Li ha scelti Mimmo Lucano tra i frutti e le spezie tipiche del luogo, che sono moltissimi. Chissà quali saranno. Al mio sentire mi evocano 20 anni di emozioni, rumori, suoni, fatti, profumi, incontri, stagioni, persone. Riakyon è una scintilla di sentimento. Si! come Riace.

Leggi tutto

Affinare. Aromatizzare. Ubriacare. La lunga vita possibile dei formaggi unici calabresi

13-04-2021

La produzione casearia in Calabria è indubbiamente uno dei settori in cui le tradizioni e tutta la passione del lavoro artigianale si manifestano con più evidenza, e tendono ad assumere   un ruolo di  tra le eccellenze  territoriali del Bel Paese, forti della antica, anzi  millenaria,  tradizione e cultura mediterranea.

Leggi tutto

La Pasqua della Calabria è un'ode alla Gioia, anche della gola! Auguri e Buona Pasqua!

21-03-2021

Nella bella "terra lenta" di Calabria la Pasqua è attesa con gioia. I preparativi finali, senza riferirsi a quelli spirituali, iniziano con i Sepolcri,  che in molti luoghi della regione sono conosciuti anche come "piatti della Madonna". 

Leggi tutto

Innovare per conservare meglio salumi e formaggi.

10-03-2021

Ci poniamo sempre la domanda di dare il massimo del gusto dei nostri salumi ai nostri clienti, e sempre seguiamo il prodotto oltre l'acquisto sino al consumo.Dopo l'acquisto, vogliamo che i salumi ed anche i formaggi, che spesso si consumano in abbinata, non perdano niente di tutto ciò che costituisce le loro specifiche caratteristiche.

Leggi tutto

Formos, 5.000 anni di formaggio a Sud.

28-02-2021

La pastorizia ha avuto sin dai tempi più antichi un ruolo predominante nell'economia della Calabria. Gli storici convergono sulla tesi che dalla fine del Paleolitico, circa 10.000 anni fa, l'uomo passò alla vita nomade iniziando l'allevamento e la coltivazione. E' nel momento dei cambiamenti epocali, di profonda rivoluzione sociale ed economica, che gli antichi Pastori del bacino del Mediterraneo danno avvio alla produzione dei formaggi.Un preciso documento ne da traccia a circa 5.000 anni fa.

Leggi tutto

Suino in Fiocco! Il Fiocchetto, il meglio magro della coscia.

20-02-2021

Il Fiocco, conosciuto anche come Fiocchetto, è il taglio più piccolo e muscoloso della parte posteriore della coscia del suino. Ha la medesima provenienza del più noto Culatello, realizzato a partire da suini pesanti nati e allevati in Italia. La lavorazione è identica a quella del Culatello il quale ha un po più di parte grassa.

Leggi tutto

Conservare i Salumi, una abilità

16-02-2021

Le regole per non sbagliare a conservare i Salumi sono semplici, e ne scriviamo, tuttavia la regola "0" è gustarli in meditazione e convivio integralmente!

Leggi tutto