Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Wurstel Artigianali: I Wurstel di Cotteria non hanno paragoni.

Un prodotto che richiede una grande maestria nella lavorazione, tutt'altro che i wurstel industriali!  Ecco come riconoscerli, noi abbiamo partecipato alla preparazione dei wurstel della Cotteria San Giuseppe in Calabria 

I würstel sono spesso  considerati un prodotto "minus" della salumeria, legati anche alla idea che si utilizzino nella preparazione carnette e ritagli,  ma abbiamo visto che non è cosi. 

I würstel nascono in Germania  con la precisa idea di non sprecare neanche un pezzo di preziosa carne, sono più difficili da fare di una  salsiccia e sono divenuti nel tempo, anche con estremizzazioni sia produttive che di comunicazione,  il simbolo di un prodotto moderno, dotati di sostenibilità  e frutto  di un grande competenza. Nella nostra mente sono considerati  un risultato residuale della produzione industriale, una comodità alimentare, una economia di pasto, ma non tutti sono cosi.

La qualità dei Wurstel si determina  nelle diverse fasi produttive, dall’allevamento dell’animale al confezionamento finale, che avviene in modo differente da produttore a produttore.

In Italia,  i würstel non fanno parte della tradizione alimentare, sono presenti da non moltissimi anni tuttavia   la produzione nazionale è significativa; specie in italia si allevano molti suini per la produzione di prosciutti determinando cosi un utilizzo prevalente delle cosce dei suini. 

La produzione è un po’ diffusa in tutto il Bel Paese, soprattutto in Alto Adige e  nelle Regioni come l’Emilia Romagna in cui si  allevano la maggior parte dei suini italiani per la produzione dei prosciutti. 
A livello regionale, però, molti piccoli produttori, specie quelli che tendono alle produzioni di  eccellenze locali producono i propri Wurstel artigianalmente. Anche la Cotteria San Giuseppe de Salumificio Artigianale Sapori d'Altri Tempi di Lamezia Terme, che detiene la storia della pregiata Salumeria Nicastrese con oltre 60 anni di storia produttiva nella salumeria artigianale calabrese ha il proprio prodotto Wurstel di Cotteria.


E' possibile  riconoscere e quindi  scegliere un prodotto di buona qualità con particolari informazioni che siamo andati ad acquisire direttamente in Cotteria.

Il würstel di  “Cotteria” è costituito da sola carne suina — sinonimo di pregio elevato e da tagli importanti anche nobili con una giusta ed equilibrata aggiunta di  grasso — sempre di origine suina — che  ha il ruolo determinante nel conferire le caratteristiche organolettiche del prodotto, che solo cosi potrà  mantenere la morbidezza anche dopo la cottura di preparazione fino alla cottura  alla griglia. 

Oltre alla carne, per insaporire il prodotto si usano anche  cipolla rossa dolce, sale, pepe, noce moscata, origano, salvia e zucchero.
Dalla diversità dei tagli utilizzati nasce la necessità di una profonda conoscenza delle tecniche e delle caratteristiche delle carni  per ottenere prodotti di livello qualitativo elevato,  cosi come è  necessaria una preparazione accurata.
 La tecnologia di lavorazione,  influenza moltissimo le caratteristiche del prodotto finale. 
I  würstel più pregiati e di alta qualità  come i Wurstel  di "Cotteria"  hanno  una percentuale di carne suina  di circa il 50% e di un 20-30% di ghiaccio, e la percentuale di grasso, quello buono, è compresa tra  tra il 20 e il 40%.

Come si producono i Wurstel di Cotteria.

La preparazione  è composta da quattro fasi principali: 

-macinatura, 

-insacco, 

-cottura, 

-confezionamento. 

Le carni vengono lavorate da ambiente refrigerato,  con grasso, ghiaccio, sale, spezie e aromi, lavorate  in un cutter con lame che girano ad alta velocità  che a "Cotteria" non ci hanno svelato fino ad una macinatura molto fine per ottenere un impasto morbido, composto cosi  da armoniche percentuali di parti magre, grasse e acqua. L’emulsione ottenuta  viene travasata all’insaccatrice, dove viene introdotta in un budello, naturale o sintetico ( in "Cotteria" il budello naturale è utilizzato per la preparazione di Wurstel a Catena legati secondo la antica abilità dei maestri legatori della Salumeria Nicastrese. 

I würstel vengono  insaccati, lasciati asciugare e  anche affumicati secondo la preparazione che si intende ottenere, con metodi sempre naturali e infine  cotti per un tempo adeguato alla conservazione e consistenza. Dopo la fase di cottura i Wurstel di "Cotteria"  sono portati alla cella di raffreddamento e  successivamente  confezionati, oppure venduti freschi.

I würstel di  qualità  "Cotteria" vengono realizzati prevalentemente con muscolo e grasso, anche con un impiego  da tagli più pregiati  e che permettono così di fare un wurstel di "intero Suino" che ne traccia sapore unico. 

Esistono invece nella salumeria industriale quelli prodotti con un processo meccanico differente che sono completamente diversi dalle produzioni che abbiamo assistito in "Cotteria", infatti sulle confezioni delle altre produzioni non artigianali si legge che i wurstel preparati con tecniche industriali contengono come ingrediente Carne Seperata Meccanicamente (CSM).

Moltissimi würstel industriali di evidente e dichiarata bassa qualità sono prodotti con CSM, carne separata meccanicamente, o altrimenti denominata  CRM, carne recuperata meccanicamente, ottenuta  rimuovendo i residui di carne dalle ossa del suino dopo aver separato le carni più nobili. 

Il procedimento per ottenere la materia prima CSM  avviene meccanicamente con presse, frese  e setacci con  il risultato di ottenere la  cosiddetta “poltiglia rosa”,  omogenea  che sarà modellata in diverse forme, come crocchette, würstel,  burger, polpette.  Questo procedimento  che permette di sfruttare ogni minima parte dell’animale  deve essere indicato a livello europeo obbligatoriamente in etichetta.

La Salumeria Sensoriale. Caratteristiche della carne del "Maiale Nero d'Aspromonte.
Il Suino Nero d'Aspromonte ha una ricchezza in più: fa salumi con #menosale