Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

I bucconotti calabresi

I “buccunotti” sono dei dolci tipici della tradizione abruzzese, molisana, salentina, pugliese e calabrese. Il loro ripieno varia secondo le località in cui è prodotto. I “buccunotti” sono preparati, da generazioni nelle case dei “cujjintari”. Ancora oggi la tradizione della ricetta si tramanda di famiglia in famiglia, con numerose varianti. Sono dolci presenti in ogni occasione: per matrimoni, cresimecomunionibattesimi e perché no, anche nelle feste natalizie e pasquali.

 

La ricetta dei BUCCUNOTTI

Erano un tempo farciti con la tradizionale mostarda d’uva, rigorosamente, di uva nera, che oggi, spesso, lascia il posto a semplici marmellate fatte in casa. Oltre alle marmellate, i “buccunotti” possono essere ripieni di cioccolato, mandorle tostate e cannella. In entrambi i casi, una volta cotti sono cosparsi di zucchero. Gli stampi adatti alla preparazione di questi dolci sono ovali o rotondi, con i bordi ondulati, svasati e in metallo.
“ Se vuoi che ti vengano buoni, devi metterci lo strutto”.
(Detto delle nonne)

Ingredienti:

  • 1,5 – 2 kg di farina 00. La quantità è orientativa, dipende da quando ne assorbe l’impasto, che deve risultare morbido
  • 800 gr di zucchero
  • 800 gr di strutto (in alternativa Margarina Veg, Olio di girasole o di oliva, Burro)
  • 12 uova
  • nessun lievito ( in versione odierna due bustine di lievito per dolci )
  • la scorza di due limoni
  • mostarda d’uva
  • zucchero

Preparazione:

  1. Setacciate la farina su un piano di lavoro, formando con essa una fontana nella quale mettere, uno per volta, le uova. Mescolate il tutto.
  2. In seguito, unite lo strutto, lo zucchero, il lievito e la scorza del limone impastando bene, fino a ottenere una pasta compatta con la quale formare un panetto. Non lavorate troppo l’impasto, altrimenti assorbe sempre più farina.
  3. Preparate le formine. Poi con un po’ di impasto stendete una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Formate delle pinne, ossia cerchi dalle dimensioni della formina, e ponetele all’interno dello stampo, facendo ben aderire.
  4. Riempite con un cucchiaino di mostarda d’uva.
  5. Con un altro cerchio di impasto coprite la formina. Premete bene sui bordi per evitare la fuoriuscita della mustarda ed eliminate la pasta in eccesso.
  6. Ponete le forme su una teglia, non molto vicine, facendo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Una volta cotti fateli raffreddare, toglieteli dalle forme. Infine, infarinate nello zucchero. E sono pronti da gustare. Attenzione a non scottarvi con la mostarda!
Stai visualizzando 0 prodotti | Ordina per: