Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

La salute del Bergamotto è Calabrese

Nella zona incontaminata di frazione Palizzi a Casignana, in provincia di Reggio Calabria, si trova l’Azienda Agricola Frammartino Luigi, che si estende su una superficie totale di 14 ettari di agrumeti, coltivati a bergamotto, limoni, clementine e arance. L’attività principale è la coltivazione e la trasformazione del bergamotto, agrume tipico ed esclusivo della provincia di Reggio Calabria.
All’essenza di bergamotto, che si ottiene dalla buccia del frutto, è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale” con Regolamento del 15/03/2001 n. 509.

Con i suoi 350 componenti chimici l’essenza è indispensabile nell’industria profumiera, perché ha la funzione di fissare il bouquet aromatico dei profumi e di armonizzare le altre essenze esaltando le note di freschezza e fragranza. È anche impiegata nell’industria farmaceutica per il suo potere antisettico, antibatterico, antimicrobico, antimicotico, antivirale e per i suoi effetti antidepressivi dovuti al rilascio naturale della melatonina.
Accanto all’impianto di estrazione dell’essenza, l’azienda dispone di un laboratorio alimentare dove vengono prodotte bevande a base di succo di bergamotto, marmellate e canditi di bergamotto, succo di bergamotto, polpa di bergamotto e distillato di essenza di bergamotto.

Il punto di forza dell’Azienda Agricola Frammartino Luigi è poter operare in tutta la filiera del bergamotto e controllare tutte le fasi della lavorazione, dalla raccolta del frutto fresco fino al confezionamento, offrendo bevande, succhi, marmellate e canditi di maggiore qualità. I prodotti dell’azienda si riconoscono dal marchio Bergold, che significa “oro del bergamotto” per evocare le proprietà benefiche ed i molteplici utilizzi di questo straordinario agrume.

L’Azienda è situata nell’area che a livello mondiale è la più vocata per la produzione dei bergamotti di eccellenza. E’ il basso Jonio della Calabria dove l’azienda opera per la salvaguardia della coltura del bergamotto dal 2003 quando con altri 24 soci costituì l’associazione Unionberg, che oggi concentra oltre 400 coltivatori della provincia di Reggio Calabria e presiede il Consorzio di Tutela del bergamotto.

I bergamotti Frammartino, coltivati con metodo biologico ed i prodotti, lavorati senza l’aggiunta di conservanti e additivi, si riconoscono dal marchio Bergold, “oro del bergamotto”, per evocare le proprietà benefiche e i molteplici utilizzi di questo straordinario agrume.

Olio di Oliva, il ricco condimento.
I Salumi senza conservanti: un senza che fa bene!