Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Salumi da Meditazione & Convivio oltre la Emozione del gusto.

Meditare apprezzando un "Insolito Salume"

Talvolta le persone non percepiscono la meditazione perché credono che sia un’attività da svolgere solo in silenzio, seduti a gambe incrociate e in un ambiente specifico, inoltre hanno il timore di non essere in grado di entrare così tanto in contatto con il proprio respiro e con se stessi. Ci sono  delle piccole azioni quotidiane che ci permettono di avvicinare la meditazione, senza bisogno di trovare uno spazio e un tempo preciso: facendo attenzione ai piccoli gesti che compiamo ogni giorno, osservando nei particolari la realtà che ci circonda, concentrandoci nelle azioni che sono per noi di routine, possiamo lentamente imparare a godere della meditazione e dei suoi benefici. 

Mangiare, lavarsi o semplicemente camminare, possono diventare occasioni per dare significato a gesti considerati banali ma che racchiudono o in sé un potenziale meditativo.

Meditare significa essere consapevoli e osservare ciò che accade dentro di noi senza lasciarsi trascinare da stimoli esterni. Il nostro primo compito, se vogliamo iniziare a praticare la meditazione nella vita di tutti i giorni è fare attenzione ai gesti, alle azioni, alle routine che scandisce la nostra quotidianità . Scopriremo che concentrarci non è così difficile e apporteremo benefici alla nostra mente e al nostro corpo.

Facciamo alcuni esempi di meditazione nella vita di tutti i giorni e partiamo da un’azione molto semplice che tutti compiamo più volte ogni giorno: mangiare

Prendiamo in mano un Salume aspettiamo un attimo prima di mangiarlo, osserviamone il colori, il peso, la sua superficie, tocchiamo la sua consistenza, pensiamo al percorso che ha fatto prima giungere nelle nostre mani e alle cure di cui ha avuto bisogno per arrivare sino a noi, alla vita che c'è. 

Successivamente assaggiamolo e assaporiamolo lentamente, pensando anche ai benefici che può portarci.

Questo è un modo per dare significato ad un’azione che reputiamo banale, è un piccolo esempio di meditazione che non ci ha portato via tempo e che ha sicuramente portato benefici, oltretutto mangiare lentamente è un atto che migliora la nostra salute, il gusto, il benessere ed il buon vivere.

Ecco che  un salume con il suo plurale "affetto" diviene un esercizio di meditazione nella vita quotidiana, senza bisogno di trovare un momento adatto per praticare la meditazione e per godere dei suoi benefici, proprio nei gesti che facciamo più spesso è racchiuso un potenziale da usare per creare il nostro momento meditativo, aggiungere consapevolezza ad ogni giornata sarà un modo per migliorare il proprio benessere.

La rivoluzione in corso del "cibo felice"per un nuovo ordine dei sapori diffonde la più conosciuta anche se rara food emotion. E’ una rivoluzione pacifica. E’ un cambiamento radicale. Nasce nel tempo della pressione dalla pandemia globale, si è alimentata con le stabili conferme delle nostre tradizioni, porta avanti gli ideali di Bontà, Bellezza, Emozione, rende diffusa ad una più vasta platea  la meditazione dal gusto e della percezione.

La consentono  salumi unici: da lavorazione artigianale, secondo antiche ricette, lunghe stagionature curate ed affumicatura naturale.

Salumi fatti per emozionare gli intenditori, da gustare con tutti i sensi.

Al tatto, per sentire un caratteristico olio essenziale. 

All’olfatto, aromi decisi  forse di frutta secca tostata, di certo accompagnati da abbocchi di spezie, di affumicatura, da spiccate fragranze di stagionatura. 

Al palato, sapori profondi, persistenti, intensi: il dolce delicato, fondente e avvolgente ed il sapido squisito, persistente ed intenso, con chiari sentori di selvatico e di sottobosco.

Da questi Salumi della "Terra Lenta" scatta la percezione  che rappresenta un canale di collegamento diretto dalla nostra mente alla realtà circostante, vissuta, ascoltata, sentita, immaginata.

La percezione del mondo, e di conseguenza degli oggetti, avviene attraverso l’esperienza e l’apprendimento, derivanti dal contatto con il mondo esterno. Le sensazioni elementari, o sensoriali semplici, trasmesse al cervello dal mondo esterno, dopo essere state integrate, costituiscono l’insieme di conoscenze acquisite. 
Questa  inferenza, è la deduzione di significati di elementi appresi dal mondo esterno in un boccone ascoltato.

Ecco quanto contiene un Salume che racconta da se.


Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/tag/percezione/

*giuseppe panarello

Salumi di natura & Salumi solo di natura.
Salumi di natura & Salumi solo di natura.