Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Salumi artigianali per Sapori d'altri Tempi. Salumeria di Calabria autentica

Il Salumificio Artigianale Sapori d'altri Tempi è situato nel centro storico di Nicastro, antica cittadina sulla collina della piana del golfo di Sant'Eufemia, all'ingresso della Porta di Sant'Antonio lungo il fiume Canne già perimetro naturale del Castello federiciano dell'antica Neocastrum.

Il clima del luogo ha esso stesso un suono di artigianalità.

Nel salumificio si producono salumi secondo le antiche tradizioni ed esperienza del territorio e di abilità familiari che curano i dettagli delle materie prime, soprattutto  delle carni e delle conserve di peperone di specie Nicastrese.

La lentezza è sinonimo di cura e produttività, scandita dai rumori del mercato quotidiano del borgo  Nicastrese ormai appartenente da oltre 50 anni al più esteso comune di Lamezia Terme.

La produzione di salumi è affiancata nell'attività con la distribuzione dei formaggi ad ingredienti solo naturali delle specificità territoriali della regione, in particolare del distretto caseario del Pecorino Crotonese e del distretto produttivo del Monte Poro.

 I prodotti della tradizione del territorio e della  storia aziendale  sono:

 

Salsiccia

Prodotto tipico calabrese a grana grossa, dolce e piccante aromatizzata con conserva di peperone e finocchio selvatico. Viene legata a nodi a mano in budello naturale.

Soppressata

Prodotto tipico della tradizione calabrese a macinatura grossa. Rappresenta in assoluto la pecularità di prodotto leader calabrese. Dalla forma irregolare é disponibile dolce e piccante ed è aromatizzata con conserva naturale di peperoni.

‘Nduja

Il prodotto che per eccellenza evidenzia la caratteristica delle antiche tradizioni mediterranee è la ‘nduja. Da tempi remoti della nostra terra è stato definito il caviale dei poveri. Viene insaccato in un grosso budello naturale, dopo la preparazione di un trito finissimo, prodotto dal guanciale e carni scelte del miglior suino e mixato con salsa di peperone piccante.

Capicollo

Il più antico tra i prodotti tipici calabresi, dolce o piccante, è preparato con metodi tradizionali solo da carni suine selezionate. La parte del maiale impiegata è quella tra il collo ed il filetto. Steccato artigianalmente per il ciclo di stagionatura, viene legato a mano mettendo le canne quale supporto alla forma affusolata.

Filetto

Prodotto che in altre aree viene denominato in vari modi è appunto il pezzo migliore del suino, magro ed idoneo per le diete mediterranee conciato con aromi naturali tradizionali ed affumicato.

Pancetta

Prodotta secondo l’antica ricetta calabrese anch’essa aromatizzata naturalmente ed affumicata sempre e comunque nel rispetto delle tradizioni.

Guanciale 

salume che si ottiene dalla guancia del maiale, un pezzo di carne composto di parti magre (i muscoli facciali) e da una componente di grasso pregiato. Viene salato e insaporito con pepe nero in grani.

La Nicastrese

Prodotto tipico Nicastrese  a grana semi grossa e a forma schiacciata, dolce e piccante aromatizzata con conserva di peperone e finocchio selvatico,  di forma lunga piatta in budello naturale.

 

Il Salumificio nella sua storia ha dedicato decenni alla ricerca e al mantenimento delle più antiche tradizioni calabresi. Nel 1964 il Cavaliere del lavoro Giuseppe Serra  fondò l'azienda di famiglia, adottando quei metodi che affondano le radici nella tradizione calabra della lavorazione del maiale: la scelta accurata delle carni migliori, il delicato equilibrio degli aromi, l'attenta lavorazione a mano, l'affumicatura al naturale, la lenta stagionatura.

Oggi Sandro Serra continua una lunga storia di tradizione, facendo tesoro degli insegnamenti che sono patrimonio della sua famiglia, con la nuova linea al naturale "Sapori d'altri Tempi", che comprende prodotti senza conservanti e senza glutine e con la linea Biologica di carni  di Suino Nero di Calabria  e di Suino Rosa. 

 

*Salamaria Calabra

Ogni Oliva é un dono di natura.
La Calabria ha Radici uniche, la Liquirizia di Calabria