Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Calabria Rosato IGT "Il Marinetto" 2019; Sergio Arcuri, 750 ml

Calabria Rosato IGT “Il Marinetto” 2019, Sergio Arcuri, 750 ml; €/lt

€17,50
17,50


CALABRIA ROSATO IGT "IL MARINETTO" 2019 - SERGIO ARCURI 

La Calabria produce ottimi rosati nel panorama italiano, soprattutto con i  propri vitigni autoctoni. Il Calabria Rosato Igt “Il Marinetto” di Sergio Arcuri è prodotto con uve gaglioppo in purezza, vinificate in rosato. Dopo la fermentazione, il vino matura in acciaio per conservare la freschezza  dei suoi aromi fruttati.

Annata: 2019

Denominazione: Calabria IGT

Vitigni: gaglioppo 100%

Alcol: 13.5%

Formato: 0.75l

Consumo ideale: 2020/2023

Temperatura di servizio: 10/12 °C

Momento per degustarlo: conviviale

Tipologia: RosĂ©

Abbinamenti: Pesce, Carni bianche, affumicati

​

​La cantina calabrese “Sergio Arcuri”, di Cirò Marina, è in produzione da fine '800, intorno al  1880, quando  Peppe Arcuri iniziò a coltivare la vite con la passione ed il sacrificio della vigna e del tempo. Il  nipote Peppe, nato nel 1931, ne seguì le orme  divenendo ben presto un validissimo  innestatore,  coltivatore di viti  e qualificato produttore di vino rosso genuino, dall'uva “gaglioppo”,  la  tipica della zona. E' negli anni '70 che si avvia una Cantina, continuando le attivitĂ  di produzione e vendita di vino sfuso, per le richieste dei clienti e del mercato dell'epoca. Oggi,  Sergio e Francesco, assieme al loro PapĂ , portano avanti ciò che è stato avviato da ben oltre  un secolo. Si coltiva  esclusivamente uve gaglioppo, ed i circa quattro ettari di vigneti aziendali applicano  i principi e le pratiche  dell’agricoltura biologica.
Sono tre le etichette “Sergio Arcuri”, corrispondenti a “Aris”, “Il Marinetto” e “PiĂą Vite Cirò Riserva”, vini tipici e genuini, fortemente intrisi si  territorio.
L'anidride solforosa è utilizzata al minimo indispensabile, le fermentazioni sono sempre spontanee, senza mai l'aggiunta di lieviti selezionati, la vendemmia è esclusivamente manuale, insomma le forzature non sono ammesse, qui l'uva, il territorio e la passione respirano l'artigianalità.
​
Continua lo shopping! scopri altri prodotti della sezione vini dalle cantine