Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva DOC , "Più Vite" , Annata 2013; Sergio Arcuri, 750 ml

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva DOC, “Più Vite”, Annata 2013, Sergio Arcuri, 750 ml; €/lt

37,50
37,50

CIRÒ ROSSO CLASSICO SUPERIORE RISERVA DOC "PIÙ VITE" Annata 2013, Cantina di  SERGIO ARCURI.


Annata: 2013

Denominazione: Cirò DOC

Vitigni: gaglioppo 100%

Alcol: 14.5%

Formato: 750 ml

Consumo ideale: 2019/2025

Temperatura di servizio: 18/20 °C

Momento per degustarlo: Convivio

Tipologia: Rosso

Abbinamenti: Formaggi stagionati, Salumi, Carni rosse.

Un prodotto importante, con profumi fruttati e di mare, tipici della Calabria jonica che racchiude la storia magno greca più importante di tutta la Calabria, e quella  del Cirò Rosso Classico Superiore. 

Queste Bottiglie sono una " Riserva", qui ancora le  uve fermentano spontaneamente  all'antica nella  vasche di cemento, e poi condotte all'affinamento per un periodo di 4 anni prima di essere imbottigliate; ma non finisce qua, perchè segue un ulteriore affinamento di un anno in vetro. 

Il “Più Vite” prodotto da Sergio Arcuri è da bere subito o da tenere in cantina ancora per qualche anno cosi da sorprendersi in una degustazione ancora evoluta.

ABBINAMENTI

Accompagna bene menu di carne o risotti dalle preparazioni importanti. Da provare con formaggi a lunga stagionatura,  si sfida con i formaggi affinati ed è molto indicato con gli  arrosti di carne.


La cantina calabrese “Sergio Arcuri”, di Cirò Marina, è in produzione da fine '800, intorno al  1880, quando  Peppe Arcuri iniziò a coltivare la vite con la passione ed il sacrificio della vigna e del tempo. Il  nipote Peppe, nato nel 1931, ne seguì le orme  divenendo ben presto un validissimo  innestatore,  coltivatore di viti  e qualificato produttore di vino rosso genuino, dall'uva “gaglioppo”,  la  tipica della zona. E' negli anni '70 che si avvia una Cantina, continuando le attività di produzione e vendita di vino sfuso, per le richieste dei clienti e del mercato dell'epoca. Oggi,  Sergio e Francesco, assieme al loro Papà, portano avanti ciò che è stato avviato da ben oltre  un secolo. Si coltiva  esclusivamente uve gaglioppo, ed i circa quattro ettari di vigneti aziendali applicano  i principi e le pratiche  dell’agricoltura biologica.
Sono tre le etichette “Sergio Arcuri”, corrispondenti a “Aris”, “Il Marinetto” e “Più Vite Cirò Riserva”, vini tipici e genuini, fortemente intrisi si  territorio.
L'anidride solforosa è utilizzata al minimo indispensabile, le fermentazioni sono sempre spontanee, senza mai l'aggiunta di lieviti selezionati, la vendemmia è esclusivamente manuale, insomma le forzature non sono ammesse, qui l'uva, il territorio e la passione respirano l'artigianalità.
Continua lo shopping! scopri altri prodotti della sezione vini dalle cantine